Home Page - Istituzionale - Info Sanitarie - POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO DI RIGNANO FLAMINIO
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO DI RIGNANO FLAMINIO

Via G. Verdi, 2


Branca Specialistica - Giorno - Orario


Cardiologia - Lunedì 8,30 - 12,30; Giovedì 8,30 - 13,30
Dermatologia - Giovedì 16,30 - 18,30
Medicina Interna -Lunedì 8 - 14
Neurologia - Giovedì 8,30 - 12,30
Oculistica - Martedì 8,30-13,30; Giovedì 8,30-13,30
Otorino -Mercoledì 9,30- 13,30
Pneumologia- Allergologia - Martedì 8,30 - 12,30
Reumatologia - Martedì


Prenotazioni allo sportello
Tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle 9 alle 12
dalle 7,30 alle 13,30 al numero verde 800 986868 specificando il presidio in cui si intende effettuare la visita.


SERVIZI DISTRETTUALI DI PREVENZIONE
(sede distrettuale)
Via Giuseppe Verdi, 2 Orario per il Pubblico: Lun-Merc-Ven: 9 - 12 - Giovedi': 15 - 17
Rignano è sede delle strutture operanti sul territorio del Distretto F 4 ( vedi pag. 4 ) per la tutela della salute collettiva sia attraverso la rimozione dei fattori di nocività di origine ambientale sia delle cause di malattia riferibili ad attività umane o di animali.
I servizi che operano a Rignano riguardano in particolare i seguenti settori:


A) L'IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE (SIAN)

Gli interventi di questo settore possono essere richiesti da particolari categorie di operatori oppure da tutti i cittadini che ne abbiano necessità o interesse. Si tratta in particolare di:
• indagini su reperti alimentari Possono essere richieste da tutti i cittadini che abbiano rilevato inconvenienti igienici su alimenti acquistati in un pubblico esercizio. L'ASL effettua quindi i controlli del caso.
• attestazioni di idoneità igienico sanitaria di alimenti per il consumo o l'esportazione Si tratta di attività richiesta normalmente da operatori del settore alimentare.
• pareri, previa visita ispettiva, per il rilascio di autorizzazione di produzione o vendita di prodotti alimentari ovvero per la attivazione strutturale di esercizi alimentari.
• verifica di alimenti non più idonei al consumo umano e distruzione degli stessi
• avvio di indagini nei casi di tossinfezioni alimentari
• ispezioni, prelievi e valutazioni sulle acque destinate al consumo umano
• Tale attività è rivolta alla tutela delle acque potabili allo scopo di evitare rischi connessi all'approvvigionamento e distribuzione delle acque stesse.
• ispezione e consulenza micologica ( sui funghi)


La richiesta di intervento può provenire sia dalle imprese del settore sia dai Servizi sanitari di Emergenza ( Centri antiveleni, Pronto soccorso ), sia dai cittadini che raccolgono i funghi.


Se l'ispezione è richiesta dagli esercizi commerciali, viene rilasciata un'autorizzazione sanitaria. N.B. Ovviamente , accanto alle attività che vengono esercitate per impulso dei cittadini interessati e che abbiamo brevemente descritto, si devono tenere presenti tutte quelle funzioni ISTITUZIONALI di tutela della salute pubblica che la struttura svolge D'UFFICIO e che possiamo così riassumere:
• ispezioni sugli alimenti mediante campionamento programmato;
• controllo sulla produzione e sul commercio dei prodotti dietetici e per laprima infanzia;
• controllo sul commercio e l'utilizzo di prodotti fitosanitari, additivi e coloranti;
• sequestro sanitario di alimenti;
• vigilanza programmata sugli esercizi alimentari;
• vigilanza micologica.


B) IGIENE E SANITA' PUBBLICA
L'Unità organizzativa distrettuale che si occupa di Igiene e Sanità pubblica sul territorio del Distretto F 4 ( vedi pag. 4 ) ha sede a Rignano.
I servizi che questa struttura svolge a garanzia della salute dei cittadini sono in parte attuate d'Ufficio quali attività istituzionali ( in primo luogo la vigilanza su tutte le attività soggette ad autorizzazione o nulla osta sanitario APERTE AL PUBBLICO, allo scopo di verificare la permanenza dei requisiti igienico sanitari) ed in parte possono essere attivati dai singoli cittadini per richiedere:
• interventi, su esposto possibilmente dettagliato, per situazioni igienico-sanitarie di pericolo per la salute della collettività o del singolo cittadino
• vigilanza sul territorio per i rischi alla salute derivanti DALL'INQUINAMENTO ACUSTICO, ATMOSFERICO, ed ELETTROMAGNETICO .


Su segnalazione del cittadino che individua una situazione di rischio viene effettuato un sopralluogo, un'eventuale diffida ed una verifica dell'avvenuta eliminazione della situazione segnalata.
• Libretti di idoneità sanitaria necessari per gli addetti alla manipolazione di alimenti ed anche per alcune attività artigianali come parrucchieri, barbieri, estetisti ed affini.
• Pareri per il rilascio di autorizzazioni sanitarie riguardanti determinate strutture come Alberghi, Case di Cura, laboratori ortopedici, laboratori di analisi oppure industrie insalubri come tipografie,carrozzerie, lavanderie, falegnamerie ecc.
• Vigilanza e controllo sulle strutture dove si svolgono attività sportive ( Centri ed Associazioni sportive.)
• Certificazioni per le cremazioni
• Rilascio certificati di alloggio ( per cittadini extracomunitari ai fini dell'ottenimento del permesso di soggiorno e per il ricongiungimento familiare; per i residenti ai fini dell'adozione;per partecipare ai concorsi per l'assegnazione di case popolari ecc). ai fini dell'ottenimento del permesso di soggiorno e per il ricongiungimento familiare; per i residenti ai fini dell'adozione;per partecipare ai concorsi per l'assegnazione di case popolari ecc).

C) PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO
Attraverso l'attività della struttura che ha sede a Rignano, viene svolta la vigilanza sul rispetto delle norme di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, anche mediante attività di autorizzazione e di prescrizione riguardo agli ambienti di lavoro.
Tra le attività di particolare interesse vanno sottolineate :
• le autorizzazioni per l'utilizzo i locali da destinare ad attività lavorativa in deroga al DPR 303/56 ( seminterrati o interrati - locali con altezza inferiore a tre metri).
• l'esame di esposti di lavoratori, Organizzazioni sindacali, ed altri organismi, aventi per oggetto l'igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro
• la vidimazione del Registro infortuni, che deve essere tenuto dalle aziende con personale dipendente
• l'effettuazione delle visite mediche di idoneità fisica (per l'utilizzo di gas tossici, conduttori di caldaie a vapore), nei confronti degli utenti che necessitano del rilascio o del rinnovo del prescritto patentino.
• la verifica di eventuali rischi di natura fisica o chimica negli ambienti di lavoro ( aerazione, luminosità,polverosità, rumore, condizioni microclimatiche) anche sulla base di segnalazioni da parte dei lavoratori o dei sindacati.
• Visite mediche di idoneità per la detenzione e l'uso di sostanze esplosive
• Misure di prevenzione per i lavoratori e per l'ambiente nei casi di rimozione di materiali contenenti amianto


SERVIZI VETERINARI
I servizi veterinari sul territorio dei Comuni facenti parte del Distretto F4 ( vedi pag. 4 ) hanno sede a Rignano Flaminio.
1) La sanità degli animali, attraverso la vigilanza ed il controllo sull'igiene degli allevamenti e sulle malattie infettive e diffusive degli animali, l'assistenza zooiatrica e la polizia veterinaria.
La maggior parte degli interventi in questo settore costituiscono attività istituzionali nell'ambito dei diversi piani di sorveglianza epidemiologica e di profilassi ai fini della eradicazione delle malattie infettive e diffusive degli animali ( tubercolosi, brucellosi e leucomi bovina, peste suina,influenza aviaria, encefalopatia spongiforme bovina)
Rientrano in questa attività veterinaria la profilassi antirabbica e gli interventi di polizia veterinaria per la gestione di focolai delle malattie infettive degli animali, le anagrafi zootecniche bovina, suina, ovina, equina.
Questo servizio si occupa anche della lotta al randagismo ( con attività di pronto soccorso e di profilassi dei CANI RANDAGI) e della sterilizzazione delle colonie feline.
Nell'ambito dell'attività di vigilanza sui concentramenti e sugli spostamenti di animali, i proprietari ed i detentori di animali si possono rivolgere a questo servizio per il rilascio di certificazioni sanitarie ai fini dell'eventuale spostamento di animali.
Per le funzioni di vigilanza negli allevamenti, nei centri ippici, nei canili ecc. ,questo ufficio veterinario è competente a rilasciare agli interessati,in occasione di concorsi ippici, fiere , mercati,mostre le certificazioni sanitarie occorrenti
2) L'igiene,la produzione, la trasformazione,il commercio,la conservazione,il trasporto degli alimenti di origine animale e derivati. Si tratta di attività istituzionale che si attua mediante ispezione negli impianti di macellazione e il controllo igienico-sanitario nei settori interessati. La struttura preposta è competente a rilasciare ai cittadini interessati, parere per autorizzazioni sanitarie per la vendita di prodotti di origine animale e ad effettuare la vigilanza sulla produzione lattiero casearia e sulle gelaterie.
3)L'igiene urbana e veterinaria ( Viene esercitata la vigilanza sulla detenzione di animali in area abitata allo scopo di prevenire inconvenienti igienici - sanitari. La struttura effettua eventuali sopralluoghi a seguito di ESPOSTI da parte dei cittadini )
4) La lotta al randagismo ed il controllo della popolazione canina ( Viene effettuato il tatuaggio dei cani a richiesta dei proprietari o detentori )
5) Controllo sul latte e la produzione casearia e del miele
6) Controllo sugli animali esotici e sui circoli ippici
7) Sorveglianza sul benessere degli animali
8) Controllo su farmaci e mangimi
Vengono tra l'altro effettuati interventi e sopralluoghi a seguito di ESPOSTI dei cittadini su MALTRATTAMENTI DI ANIMALI.

 

 


Cerca


Il Paese
  1. Storia
  2. Feste Tradizionali
  3. Come Raggiuncerci
Servizi
  1. Modulistica
  2. Sicurezza
Ambiente

"Discarica per rifiuti speciali non pericolosi"

Art.18 L.134/12
Amministrazione aperta


Area Riservata
Utente
Password
Ricordami

Linea Amica
 collegamento al sito linea amica